Invocare l’intelligenza artificiale

INVOCARE L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Stamani, per la prima volta, ho potuto ascoltare dal vivo un Umano invocare l’avvento della Intelligenza Artificiale come il rimedio alla diffusione del demerito e dello spreco. Ho sentito invocare il deus ex machina senza responsabilità che ci mandasse tutti a casa. Io ero solo spettatore, ma credo che nel desiderio dell’utente fossi compreso nell’insieme informe di persone da sostituire con la IA e probabilmente a ragione dal momento che sostengo da sempre la necessità dell’improduttività.
Mi sono sentito decisamente più contemporaneo, immerso nella temperie culturale del momento, protagonista in negativo di un dibattito incalzante. Al contempo mi sono anche sentito vetusto, invischiato in pastoie dialettiche e polemiche senza nessuna finalità reale. Nella vecchia e ben conosciuta contrapposizione tra poveri che potrà diventare agilmente una contrapposizione tra sostituibili.
Del resto l’utente Avvocata che invocava l’avvento dell’Intelligenza Artificiale, che erroneamente si crede insostituibile, sarà sostituita molto prima di molti che lei ritiene facilmente sostituibili.
Inutile fare l’elenco.

This file is licensed under the Creative Commons Attribution-Share Alike 3.0 Unported license.

Attribution: Chris 73 / Wikimedia Commons / Nessuna modifica effettuata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.